La Repubblica Popolare Cinese ieri ha ufficialmente inaugurato la sua ambasciata nella Repubblica dell’Honduras, dopo l’istituzione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, il 26 marzo.

Yu Bo, incaricato d’affari presso l’ambasciata, durante la cerimonia di inaugurazione ha dichiarato che l’Honduras ha colto l’opportunità storica di prendere l’importante decisione di riconoscere il principio della Cina unica.

Con questa decisione, l’Honduras è diventato il 182mo Paese a istituire relazioni diplomatiche con la Cina, fatto che quest’ultima ha estremamente apprezzato, ha dichiarato Yu.

“Il principio della Cina unica rappresenta un consenso universale della comunità internazionale e una norma ampiamente riconosciuta delle relazioni internazionali”, ha affermato Yu.

Meno di tre mesi dopo l’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Honduras, i due Paesi hanno accelerato il coordinamento e la cooperazione in settori come economia, commercio, agricoltura, scienza e tecnologia, cultura, istruzione e media, ha affermato Yu.

L’ambasciata cinese in Honduras farà del suo meglio per adempiere alla responsabilità di essere la finestra che apre le relazioni tra i due Paesi, il ponte che approfondisce la cooperazione bilaterale e il legame che unisce i due popoli, ha detto Yu.

Il ministro degli Esteri honduregno, Eduardo Reina, che ha inaugurato congiuntamente l’apertura dell’ambasciata, si è congratulato per l’inaugurazione e ha sottolineato che la decisione di istituire le relazioni diplomatiche con la Cina è stata una scelta indipendente compiuta dall’Honduras.

Reina ha dichiarato che la decisione diversifica le relazioni internazionali dell’Honduras e lo allinea alla maggior parte dei Paesi che riconoscono il principio della Cina unica.

Rispettando fermamente questo principio, l’Honduras auspica di promuovere congiuntamente la cooperazione commerciale con la Cina per migliorare le infrastrutture, contribuire al benessere del popolo honduregno e favorire la prosperità sociale, ha affermato Reina.

Quasi 200 persone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, tra cui il secondo vice presidente honduregno, Doris Gutierrez, altri funzionari governativi e rappresentanti parlamentari del Paese, rappresentanti di missioni diplomatiche e organizzazioni internazionali in Honduras, nonché rappresentanti di istituzioni, aziende e comunità cinesi nel Paese dell’America centrale. (Xin) © Xinhua