Il MiCS, lo spazio comunità con la biblioteca per ragazzi, ora è collegato direttamente a via Milano grazie al Parco inaugurato oggi.

Uno spazio verde, un lembo di terra, arricchito da una pista per skateboard che dona “ossigeno” al MiCS, fino ad oggi schiacciato e isolato alle spalle delle Case del Sole.

Un parco che nasce in una zona al centro di una profonda rigenerazione urbana, come via Milano con il progetto “Oltre La Strada” ma, in particolare, a pochi metri dalle Case del Sole, palazzine al centro di problemi abitativi e occupazioni.ù

LA SINDACA, LAURA CASTELLETTI A ÈLIVE

UN INTERVENTO DA 590 MILA EURO

Entrando un po’ più nel tecnico, “l’intervento – spiega una nota del Comune di Brescia – ha comportato la rimodellazione del terreno, per la realizzazione di aree gioco attrezzate e di un sistema di spazi verdi e di percorsi secondo i colori di via Milano che collegano le diverse aree fruibili, non solo a piedi ma anche con skateboard, pattini e biciclette, consegnando così alla città un parco caratterizzato da elementi urbani e vocato alla disciplina dello street”.

“Gli spazi – sottoliea il Comune- sono stati organizzati per offrire a ragazzi e adolescenti diverse attività per il tempo libero, tra cui spicca lo Skateplaza, in continuità e in sinergia con i servizi offerti dalla biblioteca per ragazzi UAU.
Il parco si completa con una piastra per il basket, uno spazio giochi per i bambini con pavimentazioni in gomma antitrauma e un’area attrezzata per le famiglie sul fronte di via Milano, oltre che da un’area cani nella parte sud”.

La spesa complessiva per questo intervento è di 590 mila euro.