L’Indice dei prezzi alla produzione (IPP) della Cina, che misura il prezzo delle merci al cancello della fabbrica, è diminuito del 2,6% su base annua a ottobre, ha dichiarato oggi l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Su base mensile, l’IPP di ottobre è rimasto invariato, a causa delle fluttuazioni di prezzo del petrolio greggio internazionale e dei metalli non-ferrosi, nonché di un’elevata base nello stesso periodo dell’anno scorso, ha dichiarato lo statistico dell’NBS, Dong Lijuan.

L’IPP del settore di estrazione petrolifera e di gas è aumentato del 2,8% su base mensile a ottobre, secondo i dati dell’NBS.

L’IPP di ottobre dell’industria di fusione e laminazione dei metalli non ferrosi è diminuito dello 0,2% mese su mese, mentre quello dell’estrazione e del trattamento del carbone è aumentato del 3,4%.

L’IPP dei veicoli a nuova energia per passeggeri ha registrato un aumento dello 0,1% nel periodo, e quello dell’industria della trasformazione agroalimentare e collaterale è diminuito dello 0,4%, secondo l’NBS.

L’IPP medio dei primi 10 mesi del 2023 è calato del 3,1% anno su anno. (Xin) © Xinhua