Nei dettagli sarà presentata domani in commissione, ma già oggi l’assessore alla Partecipazione di Bresci Valter Muchetti ha voluto iniziare a spiegare come cambierà il regolamento dei Consigli di Quartiere. Un discorso che entra più nel merito del percorso e dell’indirizzo più che nelle piege del nuovo testo, non senza stoccate più politiche al centrodestra.

“Chiediamo al centrodestra di dare una mano – dice Muchetti ai microfoni di Èlive – Perché 24 consigli di quartiere hanno fatto pervenire le loro proposte e le forze del centrosinistra hanno dato il loro contributo. Oggi manca all’appello in centrodestra. Io chiedo un appello positivo per migliorare e integrare ciò che domani presenterò”.

Muchetti definisce questa proposta di nuovo regolamento un “semilavorato”, costruito partendo ovviamente dalla linea politica dell’attuale maggioranza ma arricchito dalle osservazioni giunte nelle ultime settimane.

Dopo la presentazione in commissione, sempre domani ci sarà la presentazione ai vari Presidenti dei CdQ. A cavallo con il nuovo anno il regolamento sarà approvato dalla Giunta e poi il nuovo passagio in commissione prima del Consiglio comunale. Le elezioni dei Consigli di Quartiere saranno indette tra il mese di gennaio e il mese di febbraio 2024 e avranno luogo tra marzo e aprile 2024.

Verso il nuovo regolamento

Le considerazioni giunte in Loggia hanno riguardato aspetti sostanziali relativi ai compiti dei Consigli di Quartiere e ai rapporti dei Consigli con l’Amministrazione e con le altre realtà del territorio. Sono state inviate, sebbene in misura minore, osservazioni relative ai confini dei quartieri e al funzionamento degli organi del Consiglio (Consiglio di Quartiere, Coordinatore, Assemblea di quartiere).

È stata sottolineata la necessità di migliorare la comunicazione tra CdQ e Amministrazione, in particolare riguardo alle segnalazioni che i Consigli inviano ai vari settori del Comune. L’Amministrazione comunale, da parte sua, ha fatto sapere di essere al lavoro per capire come migliorare e razionalizzare l’impiego degli strumenti informatici (vedi piattaforma delle segnalazioni).

Nel nuovo regolamento, che segna un cambio di passo a quasi un decennio dall’istituzione, è stato anche definito il rapporto dei CdQ con i Punti di comunità e con i servizi sociali.

I Consigli potranno poi sollecitare la Loggia in merito a bandi di finanziamento sui progetti che interessano i quartieri stessi e collaboreranno a definire progetti partecipati relativi alla cura, alla gestione condivisa e alla rigenerazione dei beni comuni. A partire dal 2024 sarà avviato un percorso sperimentale orientato al bilancio partecipativo, per la realizzazione di interventi e opere di interesse dei quartieri.

Sarà prevista l’audizione dei Consigli di Quartiere nella Commissione Sicurezza o la possibilità, da parte del Sindaco o dell’assessore competente, di convocare i Consigli per esaminare tematiche rilevanti per il quartiere. Il nuovo regolamento inoltre, disciplinerà la partecipazione dei Consigli di Quartiere a consulte, osservatori e al consiglio di indirizzo del welfare comunale.

Tramite il Settore Partecipazione, sarà favorito il rapporto di collaborazione tra i Consigli di Quartiere e Urban Center Brescia per l’attivazione di percorsi informativi e incontri per una progettazione partecipata in materia urbanistica, infrastrutturale e ambientale.