Sarà il figlio d’arte (suo papà è quel Pierluigi che conta oltre 200 direzioni in Serie A) Luca Pairetto a dirigere il big match valido per la 16esima giornata di Serie B 2021/2022 fra Brescia e Monza. In cadetteria il fischietto della Sezione di Nichelino vanta 86 partite, ridistribuite nel corso di 5 stagioni.

Il bilancio di questi match racconta di 41 vittorie per i calciatori di casa, 22 pareggi e 23 successi per chi era in trasferta. In questo torneo sono già due le presenze, e curiosamente entrambe col Monza in campo: a Pisa nella sconfitta dei brianzoli per 1-2 alla quinta giornata (rigore in favore dei toscani e espulsione del difensore del Monza, Caldirola); e a Vicenza nel pareggio con una rete per parte al decimo turno.

Il Brescia ha avuto Pairetto come arbitro in campionato, sempre in B, per cinque volte. Ma le due in casa sono piuttosto datate: 2012/2013, Brescia-Juve Stabia 2-0; 2015/2016, Brescia-Vicenza 0-1.

Altra singolarità. L’ultima direzione di gara con la Leonessa protagonista risale al 38esimo turno dello scorso campionato: Monza-Brescia 0-2. I biancorossi, fra Serie C e cadetteria, hanno avuto Pairetto arbitro in sei circostanze senza aver ancora ottenuto un successo.

TUTTI I PRECEDENTI FRA IL BRESCIA E PAIRETTO IN CAMPIONATO*

3 (1) vittorie Brescia
0 (0) pareggi
2 (1) sconfitte
6 (2) gol fatti dal Brescia
3 (1) gol subiti

  • Fra parentesi le statistiche in casa.

TUTTI I PRECEDENTI FRA IL MONZA E PAIRETTO IN CAMPIONATO*

0 (0) vittorie Monza
4 (1) pareggi
2 (1) sconfitte
4 (2) gol fatti dal Monza
7 (3) gol subiti

  • Fra parentesi le statistiche in trasferta.

LE STATISTICHE DI PAIRETTO IN SERIE B

86 presenze
41 vittorie per le squadre di casa
22 pareggi
23 vittorie per le squadre in trasferta

LA SQUADRA ARBITRALE DI BRESCIA-MONZA

Arbitro: Luca Pairetto
Guardalinee: De Meo – Margani
Quarto uomo: Perenzoni
VAR: Ghersini
AVAR: Pagliardini

FootStats.it per ÈliveBrescia