Le esportazioni tedesche in Cina sono aumentate del 10,1% su base mensile nel mese di aprile, fino a raggiungere gli 8,5 miliardi di euro (9,1 miliardi di dollari), secondo dati provvisori pubblicati ieri dall’Ufficio federale di statistica (Destatis).

Con le importazioni provenienti dalla Cina in aumento dell’1,9%, fino a 12,9 miliardi di euro, la Cina è rimasta il principale partner di commercio estero della Germania ad aprile, secondo Destatis.

“La Cina rimane fondamentale per il commercio estero”, ha dichiarato ieri in un comunicato Dirk Jandura, presidente della German Wholesale, Foreign Trade and Services Association (BGA).

Se la maggiore economia europea si disaccoppiasse dalla Cina dal punto di vista economico, il prodotto interno lordo (PIL) della Germania diminuirebbe del 2%, secondo un recente studio redatto dall’Austrian Institute for Economic Research (WIFO) per conto della Foundation for Family Businesses. Questo causerebbe perdite annuali di quasi 57 miliardi di euro.

“Il disaccoppiamento della nostra economia dal mercato cinese non sarebbe nell’interesse dei posti di lavoro in Germania. Altri prenderebbero il nostro posto”, ha sottolineato il ministro tedesco delle Finanze Christian Lindner all’inizio di quest’anno.

Le esportazioni totali della Germania nel mese di aprile sono aumentate leggermente dell’1,2% su base mensile, e hanno raggiunto i 130,4 miliardi di euro, secondo Destatis. Le importazioni invece sono diminuite dell’1,7%, fino a 112,0 miliardi di euro.

“Le nostre esportazioni hanno avuto un andamento positivo grazie al miglioramento della situazione economica in Cina e negli Stati Uniti, ma vediamo più che altro un movimento laterale qui”, ha dichiarato Jandura, aggiungendo che l’aumento dei prezzi dovuto all’elevata inflazione ha superato il guadagno. “La situazione sembra migliore di quanto non sia in realtà”.

Nel mese di maggio, il sentimento dell’industria tedesca delle esportazioni è stato “nettamente peggiore” rispetto al mese precedente, ha dichiarato recentemente l’ifo Institute for Economic Research. Le aspettative di esportazioni dell’ifo si sono ridotte di 4,7 punti su base mensile, fino a soli 6,5 punti, il livello più basso dal novembre 2022.

“I rialzi dei tassi d’interesse globali stanno avendo un lento impatto sulla domanda”, ha dichiarato l’esperto dell’ifo Klaus Wohlrabe. “L’economia tedesca delle esportazioni manca di slancio”. (Xin) © Xinhua